Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
- La ripetizione a contatore
- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
- CodyColor: coding a colori
- Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
- La ripetizione a contatore
- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
- CodyColor: coding a colori
- Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
- La ripetizione a contatore
- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
- CodyColor: coding a colori
- Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per primaria e secondaria di primo grado, il corso estende il concetto di esecutore ideale a quello di robot dotato di sensori e attuatori, introducendo i concetti fondamentali della programmazione strutturata. I corsisti acquisiscono consapevolezza delle potenzialità dei costrutti di ripetizione e di selezione, comprendendo come utilizzarli in modo combinato per concepire programmi la cui esecuzione si adatta al contesto. Tutti i concetti sono esemplificati e sperimentati utilizzando CodyRoby Strutturato, con una sezione del corso dedicata all’uso evoluto di CodyColor.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Dall’esecutore ideale al Robot – separazione di ruoli, repertorio di istruzioni e modello d’esecuzione di CodyRoby
- Costrutti di ripetizione a contatore e traccia di esecuzione
- I sensori e la capacità di adattamento all’ambiente: costrutti di ripetizione condizionata
- Costrutti di selezione e annidamento
- CodyRoby gioca a CodyColor: trascodifica
- Ora di codice unplugged e sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per primaria e secondaria di primo grado, il corso estende il concetto di esecutore ideale a quello di robot dotato di sensori e attuatori, introducendo i concetti fondamentali della programmazione strutturata. I corsisti acquisiscono consapevolezza delle potenzialità dei costrutti di ripetizione e di selezione, comprendendo come utilizzarli in modo combinato per concepire programmi la cui esecuzione si adatta al contesto. Tutti i concetti sono esemplificati e sperimentati utilizzando CodyRoby Strutturato, con una sezione del corso dedicata all’uso evoluto di CodyColor.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Dall’esecutore ideale al Robot – separazione di ruoli, repertorio di istruzioni e modello d’esecuzione di CodyRoby
- Costrutti di ripetizione a contatore e traccia di esecuzione
- I sensori e la capacità di adattamento all’ambiente: costrutti di ripetizione condizionata
- Costrutti di selezione e annidamento
- CodyRoby gioca a CodyColor: trascodifica
- Ora di codice unplugged e sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
- La ripetizione a contatore
- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
- CodyColor: coding a colori
- Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
- La ripetizione a contatore
- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
- CodyColor: coding a colori
- Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
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- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
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- Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
- La ripetizione a contatore
- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
- CodyColor: coding a colori
- Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche
Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.
Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
- Esecutore ideale e principi base della programmazione
- CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
- La ripetizione a contatore
- CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
- CodyColor: coding a colori
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